PSICOLOGIA
Esperta dei principali approcci in campo di neuroscienze, psicologia cognitiva e neuropsicologia. Mi occupo di riabilitazione e trattamento dei principali disturbi della sfera psicologica.
BAMBINI
Guido e accompagno i bambini durante le criticità caratterizzanti le diverse fasi dello sviluppo della persona; l’obiettivo principale è agevolare e tutelare la naturale costruzione dell’identità del bambino, alimentare la sicurezza in sé stesso per poter far fronte, con naturale tranquillità, alle situazioni (problematiche e non) che caratterizzano la fase dello sviluppo fisico e psicologico.
Tratto casi di:
- difficoltà specifiche dell’apprendimento;
- difficoltà di attenzione e iperattività;
- difficoltà comportamentali, comunicative e relazionali;
- problematiche connesse allo sviluppo del linguaggio;
- ritardi motori e dello sviluppo psicomotorio;
- situazioni di enuresi ed encopresi;
- disagi relativi alla separazione dei genitori, all’arrivo di un fratello o alla perdita di un caro;
- maltrattamenti ed abusi.
ADOLESCENTI
Seguo con particolare attenzione la fase dell’adolescenza, periodo molto delicato, durante il quale si manifestano le prime sofferenze legate all’adattamento all’ambiente esterno, ai cambiamenti del corpo, all’insorgere delle prime difficoltà di relazione rispetto agli stimoli della società. Le reazioni che ne conseguono negli adolescenti risultano, spesso, sproporzionate, scadendo, a volte, addirittura nella violenza, primo indice di pericolosità sociale. È utile, in questi casi, affidarsi ad una consulenza pedagogica specializzati. I miei percorsi di supporto potranno aiutare i ragazzi nella conoscenza di sé e nello sviluppo del proprio ‘IO’, sì da trovare le risposte nella maniera più serena possibile in relazione alla particolarità dell’età ed al naturale percorso di crescita.
Alcuni esempi di problematiche legate a questa fase dello sviluppo sono:
- alterazioni del rapporto con il cibo;
- episodi di bullismo;
- disagi nella sfera delle autonomie;
- insicurezza e scarsa autostima;
- dubbi sulle scelte per il futuro in ambito scolastico o lavorativo
- sessualità.
BAMBINI E ADOLESCENTI
Interventi specifici di supporto e consulenza nei casi di:
- balbuzie;
- dislessia;
- DSA;
- educazione;
- rapporto genitori-figli;
- linguaggio;
- lutto;
- nascita.
SOSTEGNO SCOLASTICO
L’obiettivo è guidare e supportare gli studenti con evidenti difficoltà di apprendimento i quali, pur impegnandosi, non riescono a tenere il ritmo richiesto alla classe. Una consulenza pedagogica, infatti, può aiutare a ritrovare fiducia in sé stessi, a non sentirsi diversi dagli altri e ad affrontare le eventuali problematiche in un clima sereno e accogliente con percorsi progettati su misura. L’aiuto ed il supporto della consulenza pedagogica conducono, infine, lo studente verso la naturale acquisizione di un metodo di studio rispetto ai diversificati compiti scolastici acquisendo, col tempo, sempre maggiore capacità organizzativa e produttiva.
Offro la mia esperienza nel trattamento del concetto di benessere e la mia conoscenza della psicologia dinamica e delle metodologie didattiche a servizio di interventi educativi nelle varie forme di BES infantile (disturbi dell’affettività del comportamento, DSA, ADHD, ecc). Eseguo analisi delle dinamiche storiche, sociali e culturali idonee a comprendere e prevenire eventuali atteggiamenti di bullismo, razzismo e di rifiuto o intolleranza nei confronti delle differenze.
FAMIGLIA
Dedico particolare attenzione alle varie problematiche che possono emergere in ambito familiare. I genitori si trovano spesso a dover affrontare problematiche relative a difficoltà specifiche dei propri figli, legate all’apprendimento, a disturbi dell’attenzione o iperattività, ma anche a difficoltà comportamentali, comunicative e relazionali.
In qualità di mediatore, supporto il complesso ruolo del genitore con il compito di favorire la comunicazione familiare e aiutare ad individuare e valutare situazioni critiche in ambito educativo e abilitativo, costruendo un percorso personalizzato sulle diverse caratteristiche di ogni componente della famiglia.
L’arrivo di un figlio in una famiglia è sempre fonte di un’immensa gioia, anche in percorsi particolari come l’adozione o l’affido. Il mio ruolo, in questi casi, si esprime in un supporto qualificato nell’affrontare tutte le problematiche in maniera serena, e soprattutto, tutelando il minore da qualsiasi tipo di sofferenza.
Alcuni genitori, durante la fase della crescita, sono costretti ad affrontare il complesso fenomeno del trasferimento partenza di un figlio per motivi lavorativi o scolastici: un mix di emozioni che variano dalle gioie tipiche della realizzazione alle ansie per le difficoltà che caratterizzano il percorso di crescita che i figli sono chiamati ad affrontare ‘da soli’. Le case svuotate e più silenziose saranno, inoltre, in alcuni casi, causa di un senso d’inutilità e di vuoto: è possibile, attraverso una consulenza pedagogica imparare a valorizzare il versante positivo di questa particolare tipologia di allontanamento.
COPPIA
Con una consulenza pedagogica è possibile imparare ad affrontare alcuni periodi particolarmente difficili in una relazione, rispettando e ascoltando l’altro. Il compito dello specialista in una terapia di coppia è proprio quello di accompagnare la coppia in un percorso di ascolto reciproco e di scoperta dei significati dell’altro, dandosi l’opportunità di uscire da una crisi nella maniera più tranquilla possibile.
Il pedagogista potrà essere, inoltre, di grande aiuto nel gestire la nascita di un bambino, costruendo dei percorsi di crescita personale e di coppia in preparazione al pre o post partum, o in situazioni come la separazione o il divorzio, con un intervento mirato a sostegno della tranquillità e del benessere di entrambi i componenti della coppia.
ANZIANI
Uno dei primi interventi a supporto degli anziani è la verifica delle potenzialità e delle abilità e disponibilità del soggetto (verifica PAD). Attraverso questa verifica preliminare, potrò creare un percorso di supporto alle difficoltà della persona radicato sulle sue specifiche capacità a prescindere dalla data di nascita. L’obiettivo principale è portare l’individuo verso il recupero delle capacità nmestiche e della percezione del proprio corpo. È possibile recuperare ed arginare la degenerazione delle problematiche relative alla memoria attraverso il metodo M.P.I. (Memory Power Improvement).
La relazione che si crea con l’anziano è basata sull’aiuto in un luogo tutelato, non medicalizzato e privo di richieste di ‘prestazione tipo esercizio’. L’età non deve diventare l’alibi per smettere di vivere prima del tempo o per lasciarsi decadere.
DISABILI
Una consulenza pedagogica può essere di grande aiuto nel gestire la quotidianità con persone disabili, garantendo il maggior benessere possibile al disabile ed alla sua famiglia. Si parte con un’analisi delle condizioni iniziali, come ad esempio: la struttura fisico-ambientale e quella socio-ambientale. Da qui è possibile individuare un percorso personalizzato prevedendo l’efficienza del progetto e le condizioni di esercizio ineludibili in tempo reale.